Salta al contenuto principale

SUCC&SS - Al via il progetto finanziato dalla Regione Toscana

 

Errequadro, in partnership con Velan ABV, Dipartimento di Ingegneria Informatica di Firenze ed altre startup innovative che investono nel settore High-tech, si è aggiudicata i “Progetti strategici di ricerca e sviluppo” con il progetto SUCC&SS.

L'obiettivo è quello di realizzare soluzioni affidabili e sicure da applicare nei futuri progetti di Carbon Capture & Storage (CCS) al fine di ridurre drasticamente la CO2 in l'atmosfera.

Questo progetto conferma l'importante investimento di Errequadro nei sistemi di Industria 4.0 con particolare riferimento a nuovi settori strategici che coniugano sistemi ed algoritmi di Intelligenza Artificiale con sistemi connessi di IIoT.

Il titolo "SUCC&SS", acronimo di Smart Unit for Carbon Capture & Safety Storage, combina il front-end tecnologico con il forte impegno per la sfida attuale e futura di un mondo verde e migliore.

In particolare, per garantire la sicurezza degli impianti, principalmente nel settore Oil&Gas, l'idea alla base del progetto è quella di rendere le valvole dispositivi "intelligenti": attraverso la digitalizzazione dei processi e l'implementazione di nuove modalità di manutenzione predittiva, anticipando i guasti  e riducendone i rischi potenziali di eventi non pianificati.

 

Progetto SUCC&SS